RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

Data di pubblicazione:
12 Aprile 2023
RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora, a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta di identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della stessa.

DURATA DEL DOCUMENTO:

La validità varia a seconda della fascia di età del titolare:

  • 3 anni per i minori fino a 3 anni;
  • 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La scadenza è prevista nel giorno e mese di nascita del titolare, al termine del periodo di validità.

COSTO:

  • Euro 22,00 in caso di primo rilascio o rinnovo;
  • Euro 27,00 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

Pagamento da effettuarsi in contanti allo sportello al momento del rilascio.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:

  • n.1 fototessera recente (n.3 per i cittadini AIRE), scattata da non più di sei mesi, a colori, su sfondo chiaro compatibile con i criteri indicati dal Ministero dell’Interno;
  • tessera sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o codice fiscale;
  • carta d’identità in scadenza o scaduta;
  • se il vecchio documento è scaduto occorrerà presentare un altro documento di identità in corso di validità o presentarsi con 2 testimoni muniti di documento;
  • se il vecchio documento è stato smarrito o oggetto di furto occorrerà esibire allo sportello la denuncia sporta all’autorità di Pubblica Sicurezza;
  • per i cittadini stranieri occorrerà, inoltre, il permesso di soggiorno valido o in alternativa la dimostrazione della regolarità del soggiorno.

CARTA D’IDENTTA’ PER I MINORENNI:

La CIE può essere rilasciata ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita. Per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore. A partire dai 12 anni compiuti al minore saranno rilevate due impronte digitali e verrà richiesto di apporre  la propria firma sul documento.

Non valida per l’espatrio:

  • presenza della persona minorenne e di un solo genitore. In tal caso sulla CIE apparirà idonea dicitura.

Valida per l’espatrio:

  • presenza della persona minorenne e di entrambi i genitori con un proprio documento di riconoscimento valido. Qualora ciò non sia possibile, il genitore che accompagnerà il minore dovrà consegnare allo sportello il modulo di “DICHIARAZIONE DI ASSENSO PER IL RILASCIO DI CARTA DI IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO A MINORE” (in allegato) compilato e sottoscritto dal genitore assente, corredato dalla copia di un valido documento d’identità;
  • in mancanza dell’assenso dell’altro genitore occorrerà il nulla-osta del Giudice Tutelare.

Per i minori di 14 anni sarà possibile, inoltre, richiedere che vengano inseriti i nominativi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.

ITER PER IL RILASCIO DEL DOCUMENTO:

La CIE verrà spedita direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tramite raccomandata, entro sei giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta, presso il proprio indirizzo di residenza o presso un diverso indirizzo, a scelta del richiedente. In alternativa è possibile richiedere l’invio della stessa presso la Sede Comunale.

La ricevuta che verrà rilasciata al momento della richiesta del documento ha valore come sostitutivo del documento (non valido per l’espatrio) fino alla consegna della CIE.

IMPRONTE DIGITALI:

Nel caso di impossibilità permanente al rilascio delle impronte digitali tali informazioni non verranno registrate, mentre in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte la CIE sarà emessa con validità massima di un anno. In caso di rifiuto al rilascio delle impronte non sarà possibile emettere il documento.

DONAZIONE ORGANI E TESSUTI:

Al momento del rilascio o del rinnovo della CIE il cittadino maggiorenne potrà dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi  e tessuti. La dichiarazione  rilasciata all’Ufficiale di Anagrafe confluirà nel Sistema Informativo Trapianti, che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà rilasciate dai cittadini residenti in Italia.

Link al video: #diamoilmegliodinoi - Una scelta in Comune

 

PIN:

Al momento del rilascio della CIE verrà rilasciato un PIN (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda in busta chiusa insieme alla carta), che servirà per richiedere le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

  • Per i cittadini impossibilitati, per gravi motivi di salute documentabili, a presentarsi allo sportello un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento previo il passaggio dell’Ufficiale di Anagrafe al domicilio dell’interessato al fine di verificarne l’identità e per l’apposizione della sottoscrizione;
  • Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti la residenza o lo stato civile;
  • La carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata unicamente nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, per i quali non si possa utilizzare la ricevuta fornita al momento della richiesta della CIE.

INFORMAZIONI PER I CITTADINI A.I.R.E.:

Allo stato attuale la piattaforma ministeriale CIE non consente l'emissione della carta d’identità elettronica ai cittadini A.I.R.E. La CIE viene rilasciata esclusivamente dal proprio Ufficio Consolare di riferimento nell’Unione Europea, Gran Bretagna, Svizzera, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Santa Sede – Città del Vaticano.
Potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno (e in futuro in ANPR).
Ai fini dell’emissione della CIE è inoltre necessario possedere il codice fiscale validato. In mancanza, il codice fiscale sarà attribuito o validato dall’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare preliminarmente al rilascio dellaCIE.
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando la piattaforma Prenota Online o il diverso canale messo a disposizione dell’Ufficio consolare di riferimento e consultabile sul relativo sito internet.
Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.
Si ricorda che l’iscrizione in A.I.R.E. è indispensabile ai fini della presentazione della domanda di emissione della CIE. È altresì indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE. 


Resta ferma la possibilità di richiedere la carta di identità cartacea in Italia presso il proprio comune di iscrizione AIRE.