Elezioni e referendum 12 giugno 2022: online le FAQ dei Servizi Elettorali

Online le FAQ del Servizio elettorale con le risposte ai quesiti più frequenti sulle prossime consultazioni elettorali e referendarie di giugno 2022

19 Maggio 2022
Elezioni e referendum 12 giugno 2022: online le FAQ dei Servizi Elettorali

Il Ministero dell'Interno (Servizi Elettorali) ha pubblicato le FAQ del Servizio elettorale con le risposte ai quesiti più frequenti sulle prossime consultazioni elettorali e referendarie di giugno 2022.

Suddivise nelle due distinte tipologie di espressione del voto, vengono fornite alcune informazioni utili su come arrivare preparati all'appuntamento ai seggi: dove si vota, come si vota, come si rinnova la tessera elettorale, come espletare il diritto di voto nei seggi speciali, quali documenti di identificazione sono validi.

Amministrative

In totale, si tratta di 26 i quesiti ai quali vengono fornite risposte per guidare l'elettore al voto per le amministrative. Anche per questa tornata elettorale vengono indicate le procedure da seguire nel rispetto degli obblighi sanitari previsti dalla normativa anti-Covid 19.

Referendum

Sono cinque, invece, i quesiti referendari sui quali l'elettore è chiamato ad esprimersi.

Ai seggi verranno consegnate altrettante schede suddivise in differenti colori: rosso, arancione, giallo, grigio e verde.

Nelle 30 Faq relative ai referendum vengono, inoltre, fornite indicazioni su quorum necessario, modalità di rilevazione del voto per gli elettori all'estero (anche temporaneamente), designazione degli scrutatori da parte della Commissione elettorale comunale.

Fonte: Omnia del Sindaco