AVVISO PUBBLICO PER INTERVENTI A FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA' SENSORIALI

Bando per i cittadini dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale XXII

23 Agosto 2022
AVVISO PUBBLICO PER INTERVENTI A FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA' SENSORIALI

Il Comune di Ascoli Piceno ha pubblicato un avviso per l'attuazione di interventi socio-assistenziali a favore degli alunni con disabilità sensoriali per l'anno scolastico 2022/2023.

Beneficiari degli interventi sono gli alunni frequentanti il nido d’infanzia (0-3), la scuola dell'infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado sia pubblica che paritaria, residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale XXII e che hanno ottenuto il riconoscimento:

- della condizione di sordità ai sensi dall'art. l della L.381/1970 e dal decreto del Ministero della Sanità 5 febbraio 1992;

- della condizione di cecità ai sensi delle Leggi n.382/1970, n.138/2001 e ss.mm.ii.

Destinatari degli interventi socio assistenziali sono anche gli alunni che presentano una disabilità sensoriale lieve riconosciuta tale secondo norme di legge.

Gli interventi previsti dalla DGR n. 964/2022 a favore degli alunni con disabilità sensoriale sono i seguenti:

a) assistenza all’autonomia e alla comunicazione;

b) sussidi e supporti all’autonomia;

c) adattamento testi scolastici;

d) frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati.

Le persone con disabilità interessate o loro familiari o chi ne tuteli gli interessi devono presentare la domanda al Comune di Ascoli Piceno -Protocollo Generale- Piazza Arringo n. 1, 63100 tramite consegna a mano, a mezzo A/R o a mezzo pec tramite la seguente e-mail: comune.ap@pec.it entro e non oltre il 23 SETTEMBRE 2022, alle ore 12:00.