AVVISO - LE COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI

AVVIO DI UN PERCORSO CONDIVISO VOLTO ALLA CREAZIONE DI UNA COMUNITA’ ENERGETICA SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI FOLIGNANO

26 Settembre 2022
AVVISO - LE COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI

Vista lOrdinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione - OCSR n. 24 del 30 giugno 2022 con la quale sono  stati approvati il progetto e il Bando per la presentazione dei progetti da parte di Enti locali e di Imprese in partenariato ai fini della realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità energetiche per la condivisione dell’energia in attuazione delle sub misure A.2.3. e A.2.4. del Fondo Nazionale Complementare al PNRR;

L’Amministrazione Comunale con la Delibera di Giunta n. 114 del 22.09.2022 ha espresso la volontà di partecipare al Bando “per la presentazione di progetti, da parte di enti pubblici ed amministrazioni, anche in partenariato con le imprese, ai fini della realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità energetiche per la condivisione dell’energia” e di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile per favorire l’aggregazione di persone fisiche, Enti Locali e PMI, attraverso una partecipazione aperta e volontaria, che abbia come finalità obiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico per i membri della CER e per il territorio comunale.

L’adesione ad una comunità energetica consente di trarre notevoli benefici di diversa natura:

1. Benefici ambientali derivanti dalla drastica riduzione delle emissioni di CO2 quale logica conseguenza dell’incremento di produzione di energia da fonte rinnovabile;

2. Benefici economici: considerato che l’autoproduzione e l’autoconsumo in situ di energia consente una riduzione di costi;

3. Benefici di carattere sociale permettendo di aiutare la riduzione dei costi della bolletta e avviando una politica di lotta alla povertà energetica.

Si può aderire alla CER in qualità di:

- Consumatore

- Produttore o Futuro Produttore

La manifestazione di interesse può essere presentata utilizzando l’apposito modulo (ALLEGATO A) di seguito allegato e dovrà pervenire all’Ufficio protocollo di questo Ente o a mezzo PEC all’indirizzo: comune.folignano@emarche.it entro il giorno lunedì 17 Ottobre 2022 alle ore 12:00, pena l’esclusione.

L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

- Modulo di adesione (ALLEGATO A);

- Documento di identità del richiedente;

- Copia dell’ultima fattura per la fornitura di energia.

Le modalità ed i criteri di selezione per l’adesione alla Comunità saranno definiti e comunicati successivamente da parte del Comune con apposito regolamento.

Al presente avviso si allegano:

- Allegato A – modello manifestazione di interesse (formato word)

- Allegato A – modello manifestazione di interesse (formato pdf)

- Allegato B – avviso costituzione CER

- O.C.S.R. n.24 del 30 giugno 2022