ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - Annualità 2023

Scadenza Domande per l'Erogazione del Contributo: ore 12.00 del 5 LUGLIO 2023

Data di pubblicazione:
06 Giugno 2023
ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - Annualità 2023

L’Ambito Territoriale Sociale XXII ha predisposto un nuovo Avviso Pubblico relativo all'erogazione degli ASSEGNI DI CURA per le famiglie che svolgono, direttamente o attraverso assistenti in possesso di regolare contratto di lavoro,  funzioni assistenziali nei confronti di anziani ultrasessantacinquenni in condizione di non autosufficienza.  

Il contributo economico è pari ad € 200,00 mensili e verrà erogato per un periodo di 12 mesi, dal 01.01.2023 al 31.12.2023, per una somma complessiva di € 2.400,00.

Le persone anziane non autosufficienti destinatarie dell’intervento devono risiedere in uno dei Comuni che fanno parte dell'ATS XX (Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta), avere la certificazione di invalidità del 100% e il riconoscimento definitivo dell’indennità di accompagnamento, nonché usufruire di adeguata assistenza.

La domanda dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE IN VIA TELEMATICA, anche dal proprio domicilio, nel periodo di vigenza del bando pubblico, al seguente link: https://ambitosociale22.sicare.it/sicare/benvenuto.php ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 05 LUGLIO  2023 ALLE ORE 12.00, PENA L’ESCLUSIONE.

 Le istruzioni per la compilazione on line della domanda sono illustrate nell’apposita GUIDA predisposta dall’ATS XXII, qui allegata e alla quale si rinvia.

Sulla base di tutte le domande presentate in tutti i comuni dell'ATS 22, verrà predisposta una graduatoria in ordine crescente di ISEE. La posizione utile in graduatoria non dà però diritto al contributo che sarà subordinato alla visita domiciliare da parte dell'Assistente Sociale che verificherà la presenza delle condizioni che consentono la permanenza dell'anziano nel proprio ambiente di vita, previa stesura del PAI e della sottoscrizione di un "patto" di assistenza domiciliare, contenente gli impegni a carico dei servizi, i percorsi assistenziali a carico della famiglia, la qualità di vita da garantire alla persona assistita e le modalità di utilizzo dell'assegno di cura.

Per maggiori dettagli si rinvia all'Avviso Pubblico integrale, QUI ALLEGATO, disponibile anche sui siti internet istituzionali di tutti i Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale XXII (Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta).

In ogni caso gli interessati potranno rivolgersi, per informazioni e assistenza nella compilazione della domanda:

  • allo sportello dell'UFFICIO DI PROMOZIONE SOCIALE del proprio Comune di residenza
  • oppure all’ufficio URP del Comune di Ascoli Piceno previo appuntamento richiesto via email all’indirizzo: urp@comune.ap.it

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 29 Novembre 2023