La Carta Solidale Acquisti “DEDICATA A TE” è una carta di pagamento elettronica prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della Società controllata Postepay, concessa, su elenchi selezionati dall’Inps, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso dei requisiti sottoelencati e di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 15.000,00.
Per l’annualità 2024 la carta prevede un contributo di 500,00 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Chi riceverà la Carta
Le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del citato D.I., sono state individuate dall’INPS sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).
ATTENZIONE: Il contributo NON SPETTA ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di:
♦ Assegno di inclusione;
♦ Reddito di cittadinanza,
♦ Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
♦ Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI);
♦ Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL);
♦ Indennità di mobilità;
♦ Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
♦ Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.).
Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Si rende noto che il Comune di Folignano ha ricevuto l'elenco di n. 169 nuclei beneficiari della Carta Solidale Acquisti, selezionati direttamente dall’INPS. Pertanto per qualsiasi chiarimento contattare la sede Inps territorialmente competente.
Per approfondimenti:
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.07.messaggio-numero-2575-del-10-07-2024_14624.html