CONTRIBUTO CAREGIVER FAMILIARE - DISABILITA' GRAVISSIMA - BANDO ANNUALITA' 2024

Scadenza domande : 28 OTTOBRE ORE 12.00

27 Settembre 2024
CONTRIBUTO CAREGIVER FAMILIARE - DISABILITA' GRAVISSIMA - BANDO ANNUALITA' 2024

L’intervento persegue l’obiettivo di attivare e/o potenziare azioni/servizi/interventi sociali e socio sanitari volti a riconoscere il valore sociale del caregiver familiare e ad offrire a questa figura un supporto nell’attività di cura e di assistenza del proprio familiare.

Destinatari degli interventi del presente avviso sono i caregiver familiari che assistono beneficiari in possesso della certificazione di disabilità.

• Per accedere al contributo, il caregiver familiare richiedente deve assistere la persona che è in possesso del certificato che riconosce la condizione della disabilità gravissima rilasciato dalla Commissione Provinciale Sanitaria nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con risorse del Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA.

Per disabilità gravissima si intende quella definita ai sensi dell’articolo 3 del Decreto 26 settembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

• La persona assistita dal Caregiver familiare deve essere in vita alla data di presentazione della domanda;
  • La persona assistita dal Caregiver familiare deve essere residente in un Comune dell’ATS XXII (la residenza del Caregiver è ininfluente);
  • L’attività di assistenza deve essere prestata dal Caregiver familiare in maniera continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita;

Sono esclusi dal contributo i Caregiver familiari di persone che ricevono contributi per i seguenti interventi:

• “Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare-Caregiver che assiste persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)”;
  • “Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare-Caregiver che assiste un familiare di età compresa tra 0 e 25 anni affetto da una malattia rara di cui all’Allegato 7 del D.P.C.M. 12 gennaio 2017;
  • “Assegno di cura” rivolto agli anziani non autosufficienti nell’ambito del Fondo per le non autosufficienze;
  • Vita indipendente.

La domanda, redatta su apposito modello allegato B, cui va allegato l’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario (valutazione DSU) in corso di validità unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 28 Ottobre 2024 alle ore 12:00:

► presso il protocollo del Comune di Ascoli Piceno sito in Piazza Arringo 7, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

►oppure tramite spedizione con raccomandata con ricevuta di ritorno presso il protocollo del Comune di Ascoli Piceno (Piazza Arringo 7 – 63100 Ascoli Piceno);

►o tramite PEC all'indirizzo seguente: comune.ap@pec.it.

Giovedi 10 Ottobre 2024