La carta d'identità elettronica per tutti i servizi fiscali dell'Agenzia delle Entrate

Anche chi non dispone delle credenziali dei servizi telematici delle Agenzie (Fisconline ed Entratel) o di Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere all’area autenticata

Data di pubblicazione:
14 Gennaio 2021
La carta d'identità elettronica per tutti i servizi fiscali dell'Agenzia delle Entrate

Entra con CIE” è il nuovo sistema di autenticazione previsto dal CAD al quale l'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia Entrate-Riscossione, in collaborazione con Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Sogei, hanno aderito per rendere sempre più esteso l’utilizzo dei servizi online, senza la necessità di andare allo sportello.

CIE:  cos'è

La CIE è la carta di identità elettronica, il nuovo formato di carta di identità che progressivamente sta sostituendo quella cartacea, rilasciata con un codice Pin di 8 cifre che permette al cittadino di accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione.

La CIE può essere usata anche per accedere tramite smartphone ad IO, l’app dei servizi pubblici.

Cosa si può fare con la CIE: le novità del Fisco

  • richiedere il codice fiscale e il duplicato della tessera sanitaria e comunicare l’Iban per avere i rimborsi;
  •  utilizzare i servizi relativi alla fatturazione elettronica, accedere alla dichiarazione precompilata e ad altri numerosi servizi;
  • accedere al cassetto fiscale dove è possibile verificare la propria posizione con il Fisco
  • presentare richieste di rateizzazione ottenendo automaticamente il relativo piano di pagamento (Agenzia Entrate-Riscossione);
  • controllare la presenza di cartelle, avvisi e lo stato dei pagamenti e chiedere di sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge 228/2012 (Agenzia Entrate - Riscossione);
  • recuperare anche la Comunicazione e i bollettini della “rottamazione” delle cartelle, attivare il servizio di alert per ricevere i promemoria delle proprie scadenze oppure pagare (Agenzia Entrate - Riscossione).

CIE per i professionisti 

Anche scegliendo di autenticarsi con la CIE, se l’utente identificato è stato precedentemente incaricato da una impresa, da un professionista o da un ente non commerciale ad operare per loro conto, oltre che per sé stesso, potrà scegliere di operare per il soggetto che lo ha incaricato.

Qualora l’utente identificato con CIE risulti già registrato ai servizi online delle Entrate, per esempio con un profilo da intermediario fiscale o da amministratore di condominio, o se ha sottoscritto una convenzione di servizio, potrà usare i servizi dedicati al proprio profilo (quali il cassetto fiscale delegato o i servizi catastali SISTER).

I dettagli per l’accesso all’area autenticata del sito sono descritti QUI. Gli intermediari abilitati ai servizi Entratel potranno utilizzare la CIE per accedere anche a Equipro, la sezione del sito di Agenzia delle entrate-Riscossione dedicata ai professionisti per gestire le posizioni dei propri clienti.

Fonte: Omnia del Sindaco  

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 06 Novembre 2024