Ai sensi dell’art. 1 del Decreto-Legge 3 gennaio 2006, n. 1 (convertito dalla Legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46), il voto a domicilio è ammesso in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".
MODALITA’ DI RICHESTA
Nel periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025 è necessario inviare all'Ufficio Elettorale comunale la seguente documentazione:
- allegato modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti;
- copia del documento di identità in corso di validità;
- certificato medico rilasciato dal medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale attestante una delle due condizioni previste dalle disposizioni normative sopra indicate.
TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE
- da un indirizzo di posta elettronica PEC all'indirizzo: comune.folignano@emarche.it;
- da un indirizzo di posta elettronica ordinaria all'indirizzo: info@comune.folignano.ap.it;
- a mano presso l'Ufficio Elettorale del Comune, sito in Viale Genova n. 9.