AVVISO PUBBLICO PER INTERVENTI A FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA' SENSORIALI A.S. 2025/2026

Scadenza: 25 NOVEMBRE ORE 12:00

Data di pubblicazione:
21 Ottobre 2025
AVVISO PUBBLICO PER INTERVENTI A FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA' SENSORIALI A.S. 2025/2026

Il Comune di Ascoli Piceno ha pubblicato l'avviso per l'attuazione di interventi socio-assistenziali a favore degli alunni con disabilità sensoriali per l'anno scolastico 2025/2026.

 

Beneficiari degli interventi sono gli alunni frequentanti il nido d’infanzia (0-3), la scuola dell'infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado sia pubblica che paritaria, residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale XXII e che hanno ottenuto il riconoscimento:

- della condizione di sordità ai sensi dall'art. l della L.381/1970 e dal decreto del Ministero della Sanità 5 febbraio 1992;

- della condizione di cecità ai sensi delle Leggi n.382/1970, n.138/2001 e ss.mm.ii.

Destinatari degli interventi socio assistenziali sono anche gli alunni che presentano una disabilità sensoriale lieve riconosciuta tale secondo norme di legge.

 

Gli interventi previsti dalla DGR 1181/2025 a favore degli alunni con disabilità sensoriale sono i seguenti:

a) assistenza all’autonomia e alla comunicazione;

b) sussidi e supporti all’autonomia;

c) adattamento testi scolastici;

d) frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati.

 

Le persone con disabilità interessate o loro familiari o chi ne tuteli gli interessi devono presentare la domanda al Comune di Ascoli Piceno entro e non oltre il 25 NOVEMBRE 2025, alle ore 12:00.


L’istanza di partecipazione dovrà pervenire attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite pec all’indirizzo: comune.ap@pec.it;
- a mezzo posta indirizzata al Comune di Ascoli Piceno – Piazza Arringo n. 7 – 63100 Ascoli Piceno;
- direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno nei giorni dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 12:00.

Per informazioni può essere contattato il personale dell’Ambito Territoriale Sociale XXII al tel.: 0736. 298500 oppure all’indirizzo mail di seguito indicato: d.fanesi@comune.ap.it.ore 15:00-17:00.

Ultimo aggiornamento

Martedi 21 Ottobre 2025