REFERENDUM 2026: ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

Scadenza domanda di voto: 18 FEBBRAIO 2026

Data di pubblicazione:
26 Gennaio 2026
REFERENDUM 2026: ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della Legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione.

 

In occasione dello svolgimento del Referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, relativo alla modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”), la normativa prevede che gli elettori temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricadono le date del voto, possano esercitare l’opzione di voto per corrispondenza. 

 

La domanda di voto per corrispondenza all'estero, deve essere inviata direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 18 FEBBRAIO 2026.

L’opzione potrà pervenire al Comune di Folignano per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

La domanda, redatta secondo il modello allegato, può essere trasmessa mediante le seguenti modalità:

♦ E-mail ordinaria: info@comune.folignano.ap.it;

♦ Consegna a mano al Protocollo dell'Ente, sito in Viale Genova n. 23

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 26 Gennaio 2026