SERVIZIO CIVILE REGIONALE - BANDO PER N. 392 OPERATORI VOLONTARI

Scadenza domanda: 27 FEBBRAIO 2026

Data di pubblicazione:
12 Febbraio 2026
SERVIZIO CIVILE REGIONALE - BANDO PER N. 392 OPERATORI VOLONTARI

 

Il bando è rivolto a giovani disoccupati o inattivi, residenti nella Regione Marche, in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 5 dell’Avviso.

La domanda, completa di curriculum vitae autocertificato, dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE per via telematica,    entro il 27 FEBBRAIO 2026 utilizzando il sistema informatico SIFORM2 accessibile all’indirizzo:

https://siform2.regione.marche.it

Le modalità di accesso supportate dal SIFORM 2 (credenziali di tipo forte) sono le seguenti:

SPID Livello 2 – Sistema pubblico di identità digitale

CNS - Carta Nazionale dei Servizi

♦  CIE - Carta d’identità elettronica

 

Le istruzioni per l’accreditamento al sistema informatico e per la compilazione delle domande sono pubblicate sul sito della Regione Marche, unitamente all’Avviso di Selezione, al seguente link:

www.serviziocivile.marche.it

 

Si raccomanda di presentare la domanda seguendo tutti i passaggi elencati in modo dettagliato all’art. 7 dell’avviso.

In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il   servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo e- mail:

siform@regione.marche.it

oppure ai numeri telefonici 071 8063442 - 071 8063600 (sulla home page del Siform sono riportati gli orari di disponibilità del servizio telefonico).

 

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un’unica sede.

La presentazione di più domande per diverse sedi comporta l’esclusione di tutte le domande inviate.

 

Il Comune di Ascoli Piceno ha visto finanziati 3 progetti della durata di mesi 12:

▪ Progetto BENVENUTI AD ASCOLI PICENO 2!!!!!– cod. prog          1114485 (cultura) – posti disponibili 2. Il progetto fa riferimento al settore culturale e vede coinvolti la sede dell’ufficio cultura del comune di Ascoli Piceno sito in Piazza del Popolo – Palazzo dei Capitani – ma anche il Teatro Ventidio Basso, l’Ufficio Eventi e la sala Cola dell’Amatrice;

 

▪ Progetto DIGIT_AP3 cod. prog 1114484 – (patrimonio storico) posti disponibili 4. Il progetto fa riferimento al settore della comunicazione e vede coinvolta la sede dell’Ufficio URP del Comune di Ascoli Piceno in Piazza Arringo;

 

▪ Progetto INSIEME SI PUO’ 2 cod. prog 1114482 – posti disponibili 15. Il progetto fa riferimento al settore dell’assistenza e vede coinvolte le sedi dei servizi sociali del Comune di Ascoli Piceno, ATS XXII, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Folignano, Palmiano Montegallo Roccafluvione, Venarotta.

 

Per ciascun progetto oltre ai requisiti generali indicati nell’avviso all’art. 5, è previsto il requisito del possesso del diploma di scuola secondaria che permetta l’accesso ad un percorso universitario.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il nr. 0736/298561. Il dettaglio delle azioni progettuali, delle sedi di attuazione, dei requisiti di accesso sono riportate nei documenti allegati.

Le date per l’effettuazione dei colloqui selettivi, sono indicativamente ricomprese nel periodo 9 – 24 marzo 2026 e saranno comunicate sul sito del Comune di Ascoli Piceno.. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Non saranno effettuate comunicazioni o convocazioni individuali. La pubblicazione su Internet sostituisce qualsiasi tipo di comunicazione ed avrà valore di notifica a tutti gli effetti e non sarà seguita da ulteriori avvisi personali in altra forma.

 

Si allegano:

- Bando della Regione Marche con allegato A

- il Decreto Dirigenziale Regione Marche n. 10 del 30 gennaio 2026

- le sedi ove prestare servizi con relativi codici e numero volontari richiesti

- i tre progetti