Ripristino strada Castel Folignano

Riaperto al transito il tratto Castel Folignano-Piane di Morro

22 Marzo 2021
Ripristino strada Castel Folignano

Dopo oltre quattro anni, viene riconsegnato alla cittadinanza il tratto di strada provinciale che collega Castel Folignano a Piane di Morro.

L'intervento di messa in sicurezza definitiva, programmato nell'ambito del piano di interventi Provincia- Anas, si era reso necessario a causa dell'estrema pericolosità del tratto, sia a monte che a valle, della carreggiata, oggetto negli anni di continui smottamenti in occasione di alluvioni ed eventi calamitosi ed aggravatosi ulteriormente con il sisma del 2016.

L'opera, realizzata a fronte di uno stanziamento di un fondo nazionale di circa 5 milioni di Euro, ha previsto inizialmente la realizzazione di opere di contenimento mediante l'impiego di barriere e reti paramassi, con la ridefinizione della piattaforma stradale. Successivamente è stato richiesto un intervento aggiuntivo nel tratto che precede il ponte, prevedendo il disboscamento e l'installazione di reti protettive, al fine di prevenire l'insorgenza di nuove problematiche legate ad eventi metereologici.

Lo stesso ponte è stato infine oggetto di uno stanziamento apposito di 450 mila euro legato ad eventuali esigenze relative alla manutenzione del ponte, con  interventi di verfiche strutturali  e opere di ripulitura dalla vegetazione.

Il tratto, di nuovo percorribile dai mezzi di locomozione, sarà oggetto, non appena le condizioni epidemiologiche lo renderanno possibile, di una sobria inaugurazione con la quale, nell'occasione, verrà restituita ai fedeli l'Edicola Sacra di sant'Antonio, con la relativa statua del santo, oggetto di un recente restauro.