“ASCODEPT 2.0”

Al via la terza edizione del progetto: laboratorio teatrale online gratuito per tutti i residenti

15 Aprile 2021
“ASCODEPT 2.0”

Prenderà il via lunedì 26 Aprile il laboratorio teatrale gratuito che, in via del tutto eccezionale, per questa edizione, si svolgerà in modalità live ed online. L’iniziativa rientra nel programma delle attività della terza edizione di  “ASCODEPT 2.0” progetto  finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Come già avvenuto nelle edizioni precedenti, anche quest'anno il Comune di Folignano ha deciso di aderire all'iniziativa patrocinando l'evento, sottolineando l'importanza e l'attenzione che da anni rivolge verso le attività teatrali.

La partecipazione al laboratorio è riservata a giovani dai 16 ai 35 anni, residenti nel territorio dei comuni di: Ascoli Piceno, Folignano, Arquata del Tronto, San Benedetto del Tronto, Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Offida, Monteprandone, Grottammare, Palmiano e Castorano.

“Nel laboratorio – dicono i direttori artistici Eugenia Brega e Paolo Clementi del Teatro delle foglie, già insegnanti in pianta stabile della Scuola di Teatro Comunale di Folignano – si potranno apprendere le principali tecniche dell’arte scenica, quali dizione ed impostazione della voce, lettura espressiva, recitazione ed interpretazione, elementi di mimo, espressione corporea e rilassamento”.

Il corso si svolgerà ogni lunedì dalle ore 21 alle ore 22,30 sulla piattaforma Zoom e per partecipare occorre prescriversi contattando il numero 3442229927. Si tratta di un percorso formativo a 360 gradi che punta a sostenere l’energia creativa delle nuove generazioni. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il progetto “Ascodept 2.0, alla scoperta dei propri talenti”, viene realizzato da un partenariato composto da Delta –Odv (capofila), Unione Sportiva Acli Marche APS , A.S.D. APS Centro Iniziative Giovani, APS 3SICC e Circolo Acli Oscar Romero APS ASD.

Le amministrazioni comunali di Ascoli Piceno, Castorano, Folignano, Grottammare, Monteprandone, Offida, Palmiano e San Benedetto del Tronto hanno patrocinato il progetto e collaboreranno alla sua realizzazione. L’iniziativa prevede ben 6 tipologie di attività che vanno dunque dal laboratorio teatrale gratuito ad attività fisica con un corso estivo di yoga a San Benedetto del Tronto. Saranno poi organizzati una serie di tour culturali denominati “Percorsi che raccontano storie” (di cui 2 che hanno già avuto luogo) e degli incontri per giovani, a cura dell’APS 3SICC, denominati “Caffè filosofico”). Le altre attività saranno poi di carattere sportivo (con corsi di autodifesa e parkour) e culturale (incontri con autori di pubblicazioni).

Nel territorio del Comune di Folignano saranno previsti corsi di autodifesa durante la stagione estate, compatibilmente con l'andamento del quadro epidemiologico e nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Per informazioni si possono consultare le pagine Facebook delle associazioni che realizzano il progetto ossia: Delta –Odv (capofila), Unione Sportiva Acli Marche APS , A.S.D. APS Centro Iniziative Giovani, APS 3SICC e Circolo Acli Oscar Romero APS ASD o il sito www.advdelta.wordpress.com