Dal 15 novembre i cittadini italiani in possesso di identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS - Carta Nazionale dei Servizi) potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale (ed in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo), i seguenti 14 certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Il servizio reso disponibile mediante l’accesso al portale https://www.anpr.interno.it consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e la possibilità di riceverlo in formato pdf o via mail, senza l’applicazione del bollo.
L’innovazione digitale permetterà dunque una procedura immediata e gratuita che eviterà ai cittadini file e costi se titolari di Identità Digitale.
Il progetto Anpr è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.