Il Sindaco rende noto che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravi infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
Le operazioni di voto relative ai cinque Referendum abrogativi in materia di giustizia si svolgeranno domenica 12 giugno 2022, dalle ore 07:00 alle ore 23:00, e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
Ai sensi dell’art. 1 del Decreto-Legge 3 gennaio 2006, n. 1 (convertito dalla Legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46) il voto a domicilio è ammesso in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".
MODALITA’ DI RICHESTA
Da martedì 3 maggio fino a lunedì 23 maggio 2022 è necessario inviare all'Ufficio Elettorale comunale la seguente documentazione:
- modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti;
- certificato medico rilasciato dal medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale attestante una delle due condizioni previste dalle disposizioni normative sopra indicate.
TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE
- da un indirizzo di posta elettronica PEC a: comune.folignano@emarche.it;
- da un indirizzo di posta elettronica ordinaria a: servizidemografici.folignano@gmail.com;
- a mano presso l'Ufficio Elettorale del Comune.