Destinatari degli interventi dell’Avviso pubblicato dal Comune di Ascoli Piceno, Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XXII, sono i caregiver familiari che assistono beneficiari in possesso della certificazione di disabilità gravissima, rilasciata dalla Commissione Provinciale Sanitaria nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con risorse del Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA.
Per disabilità gravissima si intende quella definita ai sensi dell’articolo 3 del Decreto 26 settembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le domande, pena l’esclusione, dovranno essere trasmesse entro e non oltre il giorno 06 Marzo 2026 alle ore 12:00 secondo le seguenti modalità:
- consegna a mano allo sportello del Protocollo del Comune di Ascoli Piceno, sito in Piazza Arringo, 7 AP (63100) dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00; il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00);
- invio all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune comune.ap@pec.it, in questo caso l'inoltro del documento ha validità giuridica solo se effettuato a sua volta da un indirizzo di PEC;
- invio a mezzo raccomandata A/R (in tal caso per la verifica dei termini farà fede il timbro postale dell’Ufficio accettante.
La domanda deve essere corredata da:
1. ISEE ORDINARIO (DSU 2026) del caregiver familiare in corso di validità, completa di dichiarazione sostitutiva unica (DSU), rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013 e relativi decreti attuativi.
2. copia di un valido documento di identità del richiedente