SISMA CENTRO ITALIA 2016 – SCADENZE PER I PERCETTORI DI CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE (CAS)

SCADENZE PER I PERCETTORI DI CAS

Data di pubblicazione:
12 Settembre 2023
SISMA CENTRO ITALIA 2016 – SCADENZE PER I PERCETTORI DI CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE (CAS)

Il Commissario Straordinario per la Riparazione e Ricostruzione post sisma Onorevole Guido Castelli, ha previsto un riordino di tutte le scadenze inerenti la presentazione dei progetti della ricostruzione privata, con particolare riferimento a quelli riguardanti i titolari di Contributo Autonoma Sistemazione (CAS) e gli assegnatari degli alloggi ERAP (invenduto).

L’Ordinanza del Commissario Straordinario Sisma 2016 n. 142 del 30/05/2023 prevede un piano programmatico per la presentazione dei progetti definendo le seguenti SCADENZE che riguardano i percettori di CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE (CAS):

  • 31 ottobre 2023: termine perentorio stabilito per la presentazione dei progetti da parte dei soggetti, in relazione agli edifici gravemente danneggiati, usufruttuari o titolari di diritti reali, percettori del contributo di autonoma sistemazione (CAS) e che ad oggi non hanno presentato progettazioni, nemmeno in modalità semplificata.
  • 31 dicembre 2023: termine perentorio stabilito per il completamento, in ogni sua parte, dei progetti presentati in forma semplificata.

Si avvisa che in caso di mancato rispetto dei suddetti termini si effettuerà la sospensione automatica del contributo di autonoma sistemazione.

 

Si ricorda inoltre, che con Ordinanza del Capo della Protezione Civile OCDPC n.1006 del 16/06/2023 è stato stabilito che il 06/11/2023 scadono i termini per la presentazione delle DICHIARAZIONI per il mantenimento dei requisiti per i percettori di assistenza emergenziale CAS, SAE, MAPRE, SOSTITUTE SAE, INVENDUTO.

La dichiarazione può essere presentata  attraverso piattaforma telematica - raggiungibile al seguente indirizzo internet: https://appsem.invitalia.it -  da un qualsiasi membro del nucleo familiare beneficiario, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale (identità digitale SPID, smart card CNS, carta d’identità elettronica CIE), o da soggetti delegati (di cui si allega modulo per delega), o tramite operatori dell’Ufficio Sisma del Comune di Folignano (previo appuntamento telefonico Tel. 0736399730).

Di seguito alleghiamo:

1. manuale utente per la presentazione delle dichiarazioni

2. modulo per delega

 

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 15 Marzo 2024